Home > UNDER 18 Regionale > Risultati & Commenti
Visita la pagina di Facebook
 
 
 

Risultati & Commenti


1° Partita di Campionato




PROGRESSO VOLLEY vs Parma Volley Accademy
2 - 3

2° Partita di Campionato
Anderlini MO - Progresso Volley
3-0


Le Borse oltre la rete


Prima trasferta stagionale per le ragazze U18 in quel di Modena contro Anderlini. Che voci e risultati della prima giornata danno in gran spolvero.
Un cambio di palestra dell'ultimo momento ci rifila in un box più adatto allo "Squash" che alla pallavolo dove i recuperi laterali sono impensabili.
La fase di riscaldamento conferma le voci della vigilia; buona tecnica e velocità di circolazione con banda e opposto che battono a filo d'asta sono avvisaglie di quel che avverrà in partita : "Un incontro piacevole" .
Partiamo contratti anche se non si dovrebbe "L'avversario va rispettato e non temuto" e in breve siamo a distanze siderali (16-6). Passata la grande paura cominciamo a giocare. Muri più decisi e più lotta in difesa rosicchiamo (23-17) anzi no "ROSICAMO" (25-20).
Secondo set, il più equilibrato. Un paio di punti presi in avvio ci pesano come macigni. Siamo un pelo meno veloci ma più potenti Anderlini ha nelle bande e opposto i punti di forza alimentati a dovere da un buon palleggiatore. Onestamente è difficile intuire la direzione dell'attacco ma quando ci riusciamo siamo efficaci; resistiamo punto a punto fino 20 poi smettiamo di fare le cose semplici e ci piantiamo (25-20).
Terzo set in equilibrio fino a metà (11-9), poi subiamo più del dovuto un giro di battute. Si spegne la luce ........25-13.
In sostanza:
Si perde tutti con la consapevolezza che possiamo giocarcela.
Si esce tutti con la convizione dei propri mezzi fisici scavalcando la cancellata, lanciando le borse oltre la rete.
Frabuns

Il Punto

Tra Vasi di ferro
Partenza in salita per le ragazze U18 nel campionato regionale Girone A come Acciaio. Modena , Reggio , Parma e Ferrara sono realtà importanti del volley emiliano, e così capita che raccogliamo un solo punto nei due incontri ad oggi disputati. Un punto bugiardo, spietato  sicuramente non rapportato a quanto seminato in campo da questo gruppo impegnato su più fronti. Filippo e C escono a testa alta da questi incontri ad alto livello contro Parma Academy e Anderlini con la consapevolezza di poterserla giocare sempre e comunque contro tutti fino all'ultimo punto.Onorare un campionato ambizioso tra vasi di ferro come quello in corso è quanto si chiede alle ragazze , per i miracoli ci stiamo attrezzando.
Frabuns    

3° Partita di Campionato
M P M Giovolley - Progresso Volley Rinviata 26 - 01- 2011


4° Partita di Campionato
PROGRESSO VOLLEY vs Lui Jo Volley Modena 3 - 0


5° Partita di Campionato
P.G.S. Ferrara vs PROGRESSO VOLLEY 0 - 3

Vittoria netta ma sofferta quella del Progresso a Ferrara contro P.G.S.

Nel palestrone a più piani del Don Bosco l'avvio è gelido come il clima che penetra dai finestroni. Il Progresso ci mette più di metà set per recuperare la partenza a razzo dei padroni di casa. Impattiamo a 20 recuperando 10 punti a conferma che in questo girone nessuno ti regala niente anzi...

Alla fine comunque la tecnica e i centimetri fanno pendere la bilancia a nostro favore e portiamo a casa il set 22 a 25. Passata la grande paura il Progresso entra deciso a chiudere l'incontro. Giochiamo a memoria ,saltiamo alto, (anche troppo) attacchiamo con potenza ma tutto questo non basta a fiaccare l'avversario che ci segue come un mastino per tutto il set. "Non è solo una questione di testa" dirà Filippo a fine partita ma è la capacità di leggere i movimenti oltre la rete che dobbiamo fare nostra.

Ciccio invece è un leone in gabbia : sbuffa, massaggia, balla coi lupi che si affacciano alla finestra e spinge idealmente la squadra fino alla chiusura liberatoria che arriva sul 19 a 25 . Terzo set Ferrara smobilita pensando ai "sguazzabarbuzz"di Corso Ariosto, e nel giro di poco il Progresso si trova a + 10 consentendo qualche esperimento tecnico e la minirotazione del gruppo . 

E adesso tutti a Parma per l'inizio del ritorno.

Frabuns


6° Partita di Campionato
PROGRESSO VOLLEY vs Parma Volley Accademy
2 - 3

Urla nel silenzio
Seconda trasferta consecutiva per le ragazze U18 del Progresso. L’infrasettimanale questa volta è in Lunezia, in quel tempio sacro pallavolistico che è il Raschi di Parma. Tra Tutor, Sirio e preferenziali, uscirne senza punti sarà un’impresa. Il prepartita si consuma in un’osteria di periferia, con menù “Taclenza” su carta stropicciata, salume, formaggio e birrone gelato per entrare nel clima.
20.30 OK ci siamo !
Applausi iniziali e via verso un primo set intenso con leggero predominio del Progresso ma dove in realtà nessuno fa la lepre.
Potenza della prospettiva; dagli spalti tutto sembra lontano, rallentato compreso il sordo rumore dei colpi. Ma è solo un’ impressione; si lotta, è partita è vera, lo è eccome.  24 – 25. Punto nostro, “braveeee” è antata. Cambio campo tra applausi per tutti.
Secondo set reazione avversaria. Prendiamo muri di banda che è un piacere e c’è della sabbia nelle letture difensive. Fatichiamo a tenere il passo 17 a 25. Peccato ! Tutto da rifare.
Terzo set: cala la nebbia.
I cecchini avversari optano per soluzioni mirate, alternando bordate e pallonetti sui quali siamo in palese difficoltà. Gli occhi grandi cercano la palla ma abbiamo problemi nel “passare”. Qualche bel punto dal centro ma niente più. Ci arrendiamo 25 - 13.
Quarto set scatta la molla. Filippo rimescola le poche carte che ha mentre  un solo pensiero passa nella mente di tutti. L’andata.
Siamo più accorti . Se non passiamo di fisico, aspettiamo il momento giusto con intelligenza. Se non tirano bordate, un passo avanti e ci ammacchiamo le ginocchia. Bene la falla è tappata e via con un pu
nto a punto emozionante. “Dai che siamo in partita, dai  23 a 25 . Proprio come l’andata ma a parti invertite.
Il manipolo di amici, genitori dirigenti accompagnatori ci crede e da lassù copre il rumore del gruppo elettrogeno.
Solo una figura seduta nell’angolo buio rimane impassibile; il custode: “Cal vol ander a cà”. Il tie breack e la logica conseguenza della partita; tutto nervi e palle giocato punto a punto per una sequenza che in altri sport significa pari. Vince il Progresso 15 – 13 con tanto d’invasione pacifica di campo per festeggiare questa bella sudata vittoria.
Siamo secondi (credo), ma con tutto il ritorno ancora da giocare, poco importa. Quel che più conta è che Ci Siamo. 
Buon anno a tutti  

Frabuns


7° Partita di Campionato
ROGRESSO VOLLEY vs Anderlini MO
0 - 3

Stesso risultato dell'andata contro Anderlini ma dai contenuti diversi. Anderlini è forte anzi fortissima ma affrontarla con la morte nel cuore non ti lascia scampo. Partiamo dalla fine. Siamo sotto di due set e nel terzo (come gli atri), siamo in partita fino a meta 15 - 16. Possiamo giocarcelo no ?  NO ! Una serie di "…@#æ/§çate…" ci zittiscono 16 a 25. Che dire; è finita senza neanche soffrire!
Sorrido riguardando i "disegnetti" scaramantici fatti dai fans durante l'incontro che visto la pessima qualità si prestano a varie "froidiane" interpretazioni.
Tutto inutile.

Gli altri set (17-25) (19-25) dimostrano che per stare in partita con questa squadra, devi giocare al 110% ma oggi la condizione psicofisica evidentemente non lo consentiva.
Giriamo pagina....... una pacca sulla spalla e via.
Frabuns




top

 
  • Eurotec
  • Quattromatic Automazioni S.r.l
  • Novalux
  • TRAMEC
  • FORMart
  • F.lli Fini srl
  • Russotto Costruzioni
  • Ronco Maggiore
  • Guidetti Carrozzeria
  • Tipografia AG
  • La Lucciola
  PROGRESSO VOLLEY:
Sede Via Lirone, 46 - 40013 Castel Maggiore (Bo)
Tel. 051/712046 - Fax 051/713474 - Mail pol.progresso@tiscalinet.it
Codice: 08.034.0007 - Codice C:A:S: Attribuito dal CONI F0256 - Anno di fondazione: 1972