Sfiora l’impresa la Progresso VTB Ecotermologic sabato scorso al Palasport di via Lirone per la quinta giornata di campionato, contro la capolista Soliera.
Le rossoblù infatti partono a mille nel primo set con un approccio da vere veterane, attente e precise, non concedendo nulla alle avversarie con un grande ritmo e scambi intensi, prendendosi subito un grande vantaggio e chiudendo la frazione con un secco 25 – 13. Secondo set con la prevedibile reazione delle modenesi che non ha però intaccato la compattezza delle ragazze di coach Mazzotta che, in tutti i reparti, hanno operato con ordine e metodo sempre con scambi di rara intensità, portandosi a casa anche la seconda frazione con il punteggio di 25 – 22. Nel terzo set però la reazione di Soliera si è fatta sentire ancor di più, unita all’esperienza di una squadra con ambizioni importanti e a qualche errore delle nostre, ha permesso alle avversarie di accorciare le distanze chiudendo la frazione a loro vantaggio 25 – 15. Così anche il quarto set dove le felsinee non hanno mai mollato, combattendo punto a punto, cedendo solo nel finale 25 – 22.
Si arriva così al tie break, con le rossoblù ancora sotto al cambio campo di 4 punti che provano comunque e, sempre a recuperare, portandosi fino a meno due sul 12 – 14. Hidroplants Soliera chiuderà poi set e incontro con il definitivo 15 – 12.
Le parole di coach Mazzotta confermano e riassumono efficacemente tutto quello che questo emozionante match ci ha regalato:
“Ci è mancato poco… Essere in vantaggio due a zero ci ha fatto sperare di fare il colpaccio contro Soliera, squadra attrezzata per stare ai vertici della classifica. Non posso però rimproverare nulla alle ragazze, ma solo complimentarmi per come hanno approcciato l’incontro. Dobbiamo comunque cominciare ad essere più concreti in alcune situazioni di gioco, perché in serie B è necessario sfruttare le poche occasioni che gli avversari concedono per fare punto. Siamo in crescita, il lavoro in palestra sta dando i suoi frutti, ma non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo… Siamo sempre una neopromossa che deve integrarsi nel nuovo torneo.”
La classifica del girone F vede ora un altro punto da aggiungere alla Progresso VTB Ecotermologic che si porta così al nono posto, assieme alla Battistelli Bluvoll, a quota 7.
Appuntamento ora a Sabato prossimo, 16 Novembre, ore 20.30, sempre tra le mura amiche del Palasport di Via Lirone 46, per il match della sesta giornata contro My Mech Cervia Volley.
Forza ragazze, la strada è quella giusta !!!
Forza Progresso !!!